I Benefici dell'Opuntia Ficus Indica per Uso Cosmetico
L'opuntia ficus indica, conosciuta anche come fico d'India, è una pianta succulenta che offre numerosi benefici per la pelle. Questa pianta è ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, rendendola un ingrediente ideale per i prodotti cosmetici.
Grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive, da anni è il FOCUS di Namur Cosmetics.
Ecco alcuni benefici principali dell'Opuntia Ficus Indica:
Idratazione profonda: L'opuntia ficus indica contiene mucillagini che permettono un'idratazione duratura.
Proprietà antinfiammatorie: Aiuta a ridurre irritazioni e rossori sulla pelle.
Rivitalizzazione dei capelli: L'estratto di fico d'India rinforza e migliora la lucentezza dei capelli.
Antiossidante naturale: Combatte i danni dei radicali liberi, mantenendo la pelle giovane e sana.
Forse conosci solo il frutto e la sua prelibatezza ma non sai ancora quali tesori per la tua bellezza nasconde la pianta!
Non tutti sanno che non è solo l’Aloe Vera ad avere proprietà curative importanti, ma che anche la pianta ed il frutto, del fico d’india, regalano benefici miracolosi per la salute di tutto il corpo, in particolare per la pelle!
I risultati di queste ricerche sono stati sbalorditivi!
Essendo siciliani e vivendo in un territorio ricchissimo di Fichi d’India, dopo vari studi e ricerche per trovare la corretta applicazione, abbiamo deciso di utilizzare un estratto di questa pianta.
Non contenti, per trarre il massimo dei benefici per i nostri cosmetici, abbiamo selezionato solo quelle piante che crescono in una zona specifica dell’isola: le pendici del vulcano Etna.
In particolare, nel territorio di coltivazione e produzione del “ficodindia dell’Etna D.O.P.” che si trova solo a determinate altitudini (dai 150 ai 750 m s.l.m) e che ha delle particolarità uniche rispetto qualsiasi altro tipo di pianta che si può trovare in Sicilia!
Il territorio dell’Etna, in cui crescono le piante di Opuntia da cui estraiamo l’ingrediente speciale, è particolarmente ricco di minerali di derivazione vulcanica, che lo rendono unico al mondo!
L’estratto usato per i Cosmetici Naturali Namur®, deriva dal succo delle foglie (le pale di fico d’india) raccolte in un particolare periodo della loro crescita/maturazione, per sfruttare le proprietà benefiche al massimo della loro potenzialità.
Gli studi svolti hanno dimostrato che questo ingrediente, quando viene applicato sulla pelle, agisce donando protezione e idratazione ed ha la stessa efficacia dell’acido ialuronico.
In Sicilia esiste un’antica tradizione contadina, quella di utilizzare il succo presente nelle pale di Opuntia (che appare simile ad un gel), per lenire ed idratare la pelle dei contadini che era sottoposta per lunghe ore al sole cocente o per proteggere le ferite che il lavoro nei campi procurava spesso.
Abbiamo visto come sia fin troppo semplice causare delle micro lesioni alla pelle.
L’eccessivo strofinamento o l’uso scorretto degli accessori per struccarci, può provocare uno scrub non necessario ed aprire il varco ad agenti esterni, esponendoci al rischio di dermatiti e arrossamenti.
Grazie alla presenza di questo speciale estratto d’Opuntia, utilizzando i Cosmetici Naturali Namur® invece, quello che succederà è che la pelle riceverà nutrimento, idratazione e godrà del beneficio di rigenerazione cellulare, che serve alla pelle del tuo viso per mantenersi ogni giorno più giovane e tonica.